Apple Park con lo Steve Jobs Theater

Tutto è pronto per l’inaugurazione dell’Apple Park, a Cupertino il 12 settembre con la presentazione del nuovo iPhone allo Steve Jobs Theater. Il nuovo headquarter di Apple è costato 5 miliardi di dollari ed è completamente sostenibile, circondato da zone verdi e alberi da frutta, piste ciclabili e per lo jogging e ha un tetto … Leggi tutto

Vittorio Pasteris assolto dal reato di diffamazione nei confronti del presidente dell’Odg del Piemonte perché il fatto non costituisce reato

Il 13 febbraio 2017 il Tribunale di Torino ha assolto Vittorio Pasteris difeso dall’avocato Giovanni Giaretti “perché il fatto non costituisce reato” dall’accusa di diffamazione

in ordine al reato previsto e punito dagli artt. 595 commi l, 2 e 3 c.p., 13 l. n. 47/1948scrivendo sul blog del proprio sito internet www.pasteris.it (comunicando quindi con più persone), offendeva la reputazione di Sinigaglia Alberto, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, nonché dello stesso Ordine  dei Giornalisti, denunciando varie scorrettezze e irregolarità nella gestione delle procedure di selezione (mediante bando e valutazione) dei tutor (giornalisti professionistij che sono affidatari di un incarico di supporto alla didattica, affermando in particolare: “Le graduatorie per la definizione dei tutor del master in giornalismo erano state gestite ad arte per fare in modo che i prescelti fossero quelli che la commissione voleva, non quelli che sarebbero stati ottenuti seguendo le regole del gioco.

Leggi tutto

Perchè si sono pagati 700 mila euro a Roberto Napoletano ?

Comunicato sindacale dalle rappresentanze di tutti i giornalisti del gruppo Sole 24Ore

Con il pagamento di una cifra vicina a 700mila euro, a titolo di incentivo all’uscita, si è chiusa l’esperienza di Roberto Napoletano al Sole 24 Ore. Una conclusione che lascia però l’amaro in bocca. La risoluzione “consensuale” del rapporto di lavoro, dopo quasi 6 mesi di aspettativa non retribuita all’esito di uno sciopero a oltranza della redazione quando emerse (era marzo) l’iscrizione di Napoletano al registro degli indagati per concorso in falso in bilancio, aveva infatti delle alternative. Soprattutto una: quella di una risoluzione unilaterale del rapporto con l’ex direttore da parte de Il Sole 24 Ore, come chiesto dalla redazione ben prima dell’arrivo dell’avviso di garanzia.

Leggi tutto

Costruire la Massa Critica

Era da tempo che non mi trovavo a pensare e realizzare un progetto così innovativo e coinvolgente. Si chiama Massa Critica ci abbiamo lavorato da più di un anno fa con Andrea Paracchini. abbiamo affinato il modello e il prodotto, le idee di business, ci siamo fatti fare le pulci, abbiamo parlato con il mondo … Leggi tutto

Diffamazione e Diritto all’Oblio i bavagli messi all’informazione in Italia

Via Liana Milella su La Repubblica

Diritto all’ oblio nelle mani del Garante della privacy, il Pd frena. A cominciare dalla relatrice del ddl sulla diffamazione, la senatrice veneta dem Rosanna Filippin, che a Repubblica dice: «La mia è un’ ipotesi aperta su cui discutere, non è affatto un diktat, né un testo blindato. È un tentativo di mediazione sul modello del cyberbullismo. Ma, ammesso che il ddl ce la faccia a essere approvato, c’è tutto il tempo per discutere».

Leggi tutto

Da Brand a Friend il libro di Robin Good

Il grande Robin Good presenta il suo nuovo libro Da brand a friend. Un nuovo modo di fare business online condividendo valore e creando relazioni:

Come si diventa un punto di riferimento credibile su Internet? Come ci si distingue dagli altri quando tutti urlano, pubblicano e condividono a più non posso? Robin Good suggerisce una strategia basata sul posizionamento di nicchia, sulla condivisione di vero valore e sulla capacità di coltivare un seguito di fan appassionati per i quali creare prodotti e servizi su misura. Questa strategia ha come valore chiave la condivisione ed è sintetizzata nei cinque passi della “Formula di Sharewood”: individua la tua nicchia di mercato online; costruisci la tua credibilità condividendo contenuti di valore; coltiva un seguito di fan appassionati; ascolta e scopri le loro necessità specifiche; crea prodotti e servizi su misura.

Leggi tutto

Il Giornalismo di Relazione

Questo interessante approfondimento va arricchito in Italia con i nefasti rapporti amical – lobbistici non solo fra i giornalisti e il mondo che dovrebbero controllare ma fra gli stessi giornalisti che li rendono un mondo indipendente, autoreferente e ai loro occhi intoccabile. Via Non Quotidiano

politica-le-amnesie-del-giornalismo-di-relazione

Il “giornalismo di relazione” (così chiamato dai colleghi tedesco, con sommo disprezzo), consiste nel racconto del reale in modo parziale, deformato, interessato, intellettualmente disonesto.

Ennio Flaiano ci regalò un guizzo sulfureo di impertinenza: “Da noi le rivoluzioni sono impossibili: ci conosciamo tutti”, aggiungendo poi: “Le rivoluzioni italiane cominciano nelle piazze e finiscono in trattoria” (A Frà, che te serve?).

Lo scrittore pescarese dev’essere considerato a pieno titolo un padre della patria. Titolo di cui per primo avrebbe riso. Cosa vuol dire “ci conosciamo tutti”?

Leggi tutto

I veri problemi dei giornalisti in Piemonte: i problemi di Giletti

Continuando la serie “oggi le comiche” dell’Odg del Piemonte il suo presidente comunica attraverso l’Ansa che “La cancellazione o il trasferimento a ore serali dell’Arena di Massimo Giletti dai pomeriggi domenicali di Rai1, ai quali assicurava una media di 4 milioni di spettatori, comporta un preoccupante sospetto che ciò avvenga per la pressione di quanti hanno provato fastidio trovandosi coinvolti nei temi della politica, dell’attualità e della cronaca che il programma ha affrontato facendo informazione, come accaduto con l’inchiesta sui vitalizi ai politici.

Leggi tutto