Il Festival Internazionale del Giornalismo che si svolge a Perugia dal 1 al 5 aprile 2009 ha deciso di organizzare un Mediacamp nel pomeriggio di domenica 5 aprile e che il bloggante si occuperà di organizzare e gestire.
Un Mediacamp è un barcamp dedicato ai media.
Un Barcamp è definito una non conferenza: un evento, nato dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero: quindi prevede molta, molta interazione tra i partecipanti. L’idea alla base di un barcamp è che tutti i partecipanti siano in qualche modo attivi e coinvolti. Tutti sono invitati a presentare un argomento, a partecipare attivamente alle discussioni o a dare una mano nell’organizzazione o a supporto dell’evento.
Il Mediacamp sarà dedicato alle discussioni sullo stato dei media e dell’informazione. Si parlerà di media tradizionali e innovativi, on-line e off-line, analogici e digitali, cartacei, via etere, interattivi, globali e locali. Dell’amata radio e della vituperata televisione, della esplosiva internet e della declinante carta stampata. Un Barcamp dedicato ad addetti ai lavori e a consumatori di media, ai tradizionalisti e ai rivoluzionari, agli amanti degli UGC ed del giornale locale, ai lettori di palmari, iphone, ebook reader, carta stampata.
Per aggiornarvi sul work in progress del Mediacamp
- Il sito del Festival Internazionale del Giornalismo
- Il blog del Festival Internazionale del Giornalismo
- Il wiki del Mediacamp dove potrete iscrivervi o prenotarvi per fare un intervento
Il Festival Internazionale del giornalismo è un evento che riunisce giornalisti da tutto il mondo, addetti ai lavori e tutti quelli che si interessano dell’informazione che si confronteranno per cinque giorni sui grandi temi dell’informazione. In programma circa decine di eventi tutti ad ingresso libero, con dibattiti, interviste, workshop, mostre, proiezioni di documentari e presentazioni di libri che coinvolgeranno ospiti italiani e stranieri.
bene, bene…sarà un pò come quando la NHL disputa alcune partite in europa, a scopo dimostrativo…. :-)
a
La metafora va bene anche con la NBA …