Ciclabile.it

Una bella idea: un blog dedicato alle piste ciclabili milanesi con tanto di  video su YouTube e Foto su Flickr

Uso la bicicletta, quotidianamente, per accompagnare i figli a scuola e per andare al lavoro – 15/20 Km al giorno: e ogni giorno che passa mi arrabbio sempre più per la condizione delle  piste ciclabili.

A quando una idea simile a Torino ?

3 commenti su “Ciclabile.it”

  1. Sarà inaugurato e presentato sabato 20 settembre, alle ore 10.45, in piazza 66 Martiri, il nuovo servizio di bike sharing. L’inaugurazione prevede brevi spostamenti in bici, animazione, colazione e brindisi.

    Il servizio intercomunale di Bike sharing, “Bici in comune – Movibike”, è realizzato e coordinato dal Patto Territoriale Zona Ovest e finalizzato a condividere la bici con l’obiettivo di usare questo mezzo per collegare la rete pubbico-privata di trasporto.

    Saranno presenti all’incontro il sindaco Marcello Mazzù e l’assessore all’ambiente di Grugliasco Federica Petrucci, oltre al presidente del Patto Territoriale Ezio Bertolotto.

    L’abbonamento annuale costerà 13,50 euro (per essere “soci della rete”), per residenti e non, dei comuni Bici in Comune – Movibile. È prevista la possibilità di un utilizzo settimanale per fini turistici (come ad esempio per raggiungere la reggia di Venaria) al costo di soli 3 euro (1 euro/h a partire dalla 2ª ora di utilizzo). La prima ora è gratis. L’utente si potrà iscrivere la prima volta presso l’Urp, sottoscrive il contratto e riceve il kit (lucchetto, card, cartina delle piste e pieghevole). L’iscrizione potrà essere fatta anche on-line dove sarà possibile visionare in tempo reale la disponibilità di biciclette nella postazione prescelta, e prenotare la bici.
    L’utente, inoltre, può vedere: quanti km percorre all’anno, quanta CO2 risparmia, quante kcal brucia.

    L’obiettivo per i primi sei mesi è l’utilizzo da parte di 2000 utenti. il progetto in rete sarà riconoscibile attraverso stele, colonnine, pieghevoli, locandine e campagna di lancio. Il sistema prevede di collegare oltre Grugliasco, anche Rivoli, Collegno, Venaria, Alpignano e Druento.

  2. Ciao… non so come sia arrivato qui il nome del blog che sto alimentando da qualche settimana. Non so nemmeno quale sia la situazione di Torino. Vedo però che i nostri amministratori si premurano subito di “comunicare” le favole delle nuove iniziative locali (a Milano mesi fa è stato lanciato il progetto di bike sharing che è caduto nel dimenticatoio poco dopo). Sono curioso di sapere come va nei prossimi mesi. Mi tieni aggiornato? grazie

I commenti sono chiusi.