Prende il via il 4 settembre fino al 6 settembre alla Cascina Roccafranca di Torino la sesta edizione de ‘L’impresa di un’economia diversa’, il Forum organizzato dalla Campagna Sbilanciamoci! che ogni anno si confronta con il meeting di Cernobbio.
“Un bel lavoro – Diritti, economia di giustizia, imprese responsabili”: è questo il titolo dell’edizione di quest’anno, che vedrà confrontarsi oltre *50 relatori* italiani e stranieri in sei sessioni plenarie e dieci gruppi di lavoro tematici.
Si parte alle ore 15 con un incontro con i lavoratori di Thyssenkrupp e Fiat, per rilanciare il tema della sicurezza sul lavoro, della condizione della vita nelle fabbriche, della democrazia e della partecipazione dei lavoratori alla definizione delle regole e degli standard di sicurezza.
In serata poi, dalle ore 21, “Il lavoro e la fabbrica nel teatro e nel cinema del 2008”. L’arte si riavvicina ai temi del lavoro e della precarietà: fra gli ospiti Ascanio Celestini, autore del documentario “Parole Sante”, sulla battaglia dei lavoratori di un call center romano, e il critico e saggista Goffredo Fofi.