Alberto Falossi racconta come un blogger possa cavalcare la notizia per diventare famoso
Con il post sulle dichiarazioni dei redditi online sono riuscito ad innescare un passaparola nazionale e attirare in 3 ore tutta Italia sul mio blog.
AlbertoFalossi.com ha scalato rapidamente Google ed è tutt’ora davanti a giganti come Corriere.it nelle ricerche “dichiarazione redditi italiani”, “elenco redditi 2005”, e simili. Non male per un sito sconosciuto al di fuori della sua nicchia e che di solito non va oltre i 100 contatti al giorno e i 5 commenti per post.
La mattina del 30 aprile, non appena appresa la notizia, ho pensato che potevo avviare una rapida campagna di buzz marketing. Dato che ha funzionato, spero di fare cosa gradita pubblicando il caso di studio (il vero motivo è che serve innanzitutto a me per ricordarmelo :-): scherzi a parte, faccio presente che questo non è un tutorial con regole generali, ma solo il resoconto di un esperimento reale che – con un po’ di fortuna – ha avuto successo. Ma vediamo come è andata.