E’ on line il sito www.lanuovastagione.it, realizzato dal comitato che sostiene la candidatura di Walter Veltroni alla segreteria del Partito democratico.
“La rete Internet – ha dichiarato Veltroni nella conferenza stampa di presentazione del Comitato – è un pezzo del tessuto di questa società un luogo di esercizio della democrazia. All’interno del portale verranno utilizzate tecnologie come YouTube e blog, strumenti che favoriscono la partecipazione”. Per la cronaca il sito dice di usare anche Twitter e Flickr (ndb).
Parole o fatti concreti ? Vedremo …
Caro Walter,
mi permetto il tono amichevole poiché mi sento di conoscerti da tanto, seppur tu ovviamente non conosci me, probabilmente non leggerai mai questa mia e.mail, ma preferisco non rimanere con il rimorso di non avertela inviata.
Ti scrivo dalla Calabria che pur essendo la terra di Corrado Alvaro è tuttavia nota a tutti per il degradante e umiliante modo di sopravviverci. Ci si vive, ad ogni modo, nella speranza, che a volte si affievolisce, che un giorno le logiche perverse finiranno, toglieremo la fuliggine che ci copre, ed il sole e la luce della Democrazia, fatta di legalità, di rappresentatività, di meritocrazia e di alto senso del dovere che tutto rende perfetto, ridarà splendore e candore, tanto da farcela apparire come un sereno e dolce villaggio sotto la neve. Ragione questa, che nelle ultime amministrative, mi ha spinto a candidarmi come consigliere comunale della mia città, pur apparendomi questa oggi un’esperienza non definibile come esilarante, ma a quaranta anni si ha bisogno di sperare ancora e di cercare di dare il proprio contributo, nella consapevolezza e disponibilità che in certe realtà si può soccombere ed essere sopraffatti, ma ci si sente chiamati quantomeno per rispetto alle future generazioni.
La necessità di scriverti, comunque nasce proprio dalla dianzi detta cotre di polvere scura ed asfissiante che già, disgraziatamente in Calabria, tenta di stendere la sua ombra verso l’embrione del P.D. che tanto entusiasmo e fiducia mi ha suscitato nell’immediatezza. Ti confido però di non aver ancora aderito al P.D., non perché non credo nella bontà del suo progetto e della tua visione, ma solo per paura di rimanerne deluso, considerato che oramai sono al lavoro i soliti personaggi che tanto “fannoooOOOO!!!” per la Calabria e che tanto si adoperano per designare nelle segreti stanze ed a tavolino, il suo futuro responsabile regionale.
Il P.D. ha, in questo importante momento storico, una sostanziale possibilità, e quindi anche responsabilità: contribuire all’epurazione (perdona l’odioso termine) politica che tanto si attende a livello nazionale e più nella specie in questa amara terra, ma dovrebbe necessariamente partire con il mettere da parte il vino vecchio che giace nei suoi otri vecchi e dare veramente un segno di svolta tangibile, degno del nome che dovrà portare, producendo vino nuovo che possa finalmente rompere questi maledetti otri vecchi.
Sono certo che questa realtà la ben conosci e sono cosciente di non svelarti nessun sbalorditivo mistero e che stai già sicuramente lavorando verso questo obiettivo.
Voglio allora sperare di aderire al P.D., nella certezza della tua lungimiranza e con orgoglio al più presto mostrare una tessera di partito, in mancanza continuerò a vivere nel conscio limbo dell’altalenante illusione-delusione, nel dispiacere di chi non ha né patria, né casa e per coerenza costretto a pagare il prezzo della solitudine.
Domani a Cosenza vorrei tanto esserci, ma capisci che preferisco non assistere a quelle scene a me ripugnanti fatte di lecchine presenze che non hanno senso di essere.
Sono contento, direi contentissimo, di averti comunque incontrato con questa mia e di poterti augurare il benvenuto in Calabria.
Uniti nell’affetto per don Lorenzo Milani, ti saluto con immensa stima.
Avv. Antonio Leonetti
Capogruppo Margherita
Consiglio Comunale di
Corigliano Calabro (CS)