L’edizione del Tg1 Rai della notte fra l’8 e il 9 giugno 2007 ha annunciato l’esplosione dello Space Shuttle Atlantis con 7 astronauti a bordo, lanciato in quelle ore per la missione STS-117. Poco dopo la conduttrice Laura Mambelli ha smentito e si è scusata (riferito da Forumastronautico.it). La navetta Atlantis è stata infatti lanciata con successo.
4 commenti su “Cantonate stellari”
I commenti sono chiusi.
Alcuni giorni fa mi sono occupato anche io della vicenda (http://cattivamaestra.blog.lastampa.it/cattivamaestra/2007/06/iattura_cosmica.html) e non mi hai nemmeno messo in homepage! eheh :oP
Scherzi a parte, ciò che lascia più sbigottiti è la nonchalance con cui la giornalista comunica la presunta tragedia… Inquietante!
anecòico [CattivaMaestra]
oddio nonchalance per modo di dire
basti guardare l'imbarazzo quando deve rientrare in onda …
Sono cose che ti distruggono carriera …
Hai ragione, però ho una considerazione da proporti. L’edizione del TG1 incriminata è andata in onda a notte fonda, quindi con pochissimi ascoltatori. Se non ci fosse stato il web probabilmente in pochi ne sarebbero venuti a conoscenza. Magari Blob ne avrebbe trasmesso uno spezzone e nulla più.
Invece, grazie alla Rete, in pochi giorni il video è rimbalzato da un sito all’altro, specie tra quelli 2.0, diventando molto noto anche al grande pubblico. Lungi da essere in una società trasparente… però è già qualcosa, non trovi? :)
Penso che la giornalista avrà modo di riscattarsi!
anecòico/emanuele
ps. spero tu non te la sia presa per il mio commento sul tuo blog della Stampa, la mia era una considerazione sul metodo e non sulla persona! ;)
“abbiamo letto un’agenzia che PURTROPPO era sbagliata, la navetta è partita regolarmente”…
questa secondo me è la gaffe peggiore!