Si sperimenta un nuovo modo di fare divulgazione scientifica
Per celebrare l’incipit di una rivoluzione che coinvolse tutte le discipline, dalle redazioni del blog «Gravità Zero» e del suo omonimo spagnolo, «Gravedad Cero», lanciamo un’iniziativa per promuovere la comprensione della scienza tra il grande pubblico. Grazie a questa collaborazione internazionale e al patrocinio dell’Unione Astrofili Italiani sta per nascere il «Carnevale della Fisica», un evento ideato per far apprezzare la fisica in tutti i suoi aspetti, anche ai meno esperti, e fare conoscere i numerosi blog scientifici sulla Rete.
Decine di blogger e autori segnaleranno i propri contributi, che abbiano come filo conduttore la fisica. Per questa prima edizione verranno presentati sulle pagine di www.gravita-zero.org e www.gravedad-cero.org i fondatori del Carnevale. I temi possono riguardare tutte le discipline legate alla fisica (fisica teorica, meteorologia, nanotecnologie, astrofisica…), ma anche letteratura, musica o recensioni di altri blog, libri, film. Per il lancio è stato scelto proprio il 30 novembre: 400 anni fa Galileo alzava il cannocchiale, osservando la Luna. Successivamente, allo stesso modo in cui vengono realizzati i «Carnival of Mathematics», il 30 di ogni mese altri blogger potranno ospitare l’evento.
L’obiettivo è anche sviluppare collaborazioni tra i blog scientifici e infatti è stato attivato un social network, in cui chiunque – e anche chi non possiede un blog – può lasciare appunti, osservazioni, foto, video. Finora la risposta della Rete è stata più che interessante, dato che è stato già centrato un obiettivo: fare del «Carnevale della Fisica» un evento a carattere internazionale. La maggior parte dei partecipanti in Spagna scriveranno nelle quattro lingue ufficiali dello Stato iberico (spagnolo, galiziano, basco e catalano), ma ci saranno anche contributi in inglese, senza dimenticare che la mobilitazione dei blogger italiani è imponente.