Blogger e Typepad upgrade: tanto tuonò che piovve

Dopo l’inizio dello sciopero dei blogger di Lastampa.it, Typepad si è degnata di inviare una mail a tutti i blogger furiosi. A prescindere dal fatto che la mail in questione non risolve molto, resta il quesito perchè solo ora e perchè non varie settimane fa quando il problema era già evidente ?

La mail di typepad

Gentile Utente,
Ai primi di gennaio ti abbiamo inviato un messaggio a proposito di problemi a commentare sul tuo blog La Stampa “Powered by TypePad”. Il messaggio, riportato in calce, ti invitata a contattarci per trovare una soluzione al problema. Sfortunatamente abbiamo riscontrato dei problemi tecnici che ci hanno impedito di ricevere alcune delle vostre segnalazioni. Invitiamo quindi quanti di voi ci hanno già  contattato ma continuano ad avere problemi con i commenti, a contattarci nuovamente attraverso l’apposito modulo.

Messaggio originale
Nelle scorse settimane potresti aver avuto problemi con il servizio blog della Stampa, cercando di commentare sul tuo blog o su quello di altri utenti. Alcuni dei tuoi lettori potrebbero aver avuto lo stesso problema.
Noi di TypePad – la piattaforma che c’è dietro la comunità  dei blogger della Stampa – vogliamo scusarci per questi problemi e anche spiegare cosa è successo.
TypePad, come molte altre piattaforme, è spesso (quasi giornalmente) il bersaglio di attacchi spam. Questi spammer cercano di usare i commenti sui blog per pubblicare i loro messaggi commerciali.
Questi attacchi non danno problemi solo ai singoli blogger come te, ma anche all’intera comunità  poichè rallentano la piattaforma. Recentemente, nei nostri continui tentativi di combatterli, abbiamo provato nuovi modi per fronteggiare questi attacchi cosa che il singolo utente non debba ricevere spam nei commenti e che la piattaforma risulti protetta da eventuali rallentamenti. Alcuni dei parametri che abbiamo utilizzato sono risultati troppo rigidi e, come risultato di questi tentativi, alcuni blogger e lettori sono stati a volte riconosciuti erroneamente come spammer e gli è stato impedito di commentare.
Grazie ai feedback della nostra comunità , stiamo lavorando al miglioramento di questi parametri e la situazione dovrebbe essere risolta molto presto. Nel caso in cui non doveste essere in grado di commentare su uno dei nostri blog, vi preghiamo di inviarci un messaggio attraverso questa pagina:
http://www.sixapart.com/it/typepad/contact
fornendoci l’indirizzo IP del computer che state usando per commentare su TypePad*. Se avete un blog TypePad includi anche l’indirizzo del tuo blog.
*Se non conoscete l’indirizzo IP, basta che vi colleghiate al sito
http://www.whatsmyip.org/
da cui potrete copiare e incollare la prima riga (“Your IP Address is XXX.XXX.XXX.XXX”) nel messaggio.
Ci scusiamo nuovamente per il ritardo e i problemi causati, speriamo di avere presto l’opportunità  di dimostrarvi che con TypePad avete fatto una scelta giusta.
Cordiali saluti,