Niiu, il quotidiano cartaceo su misura

Via LSDI

Il primo quotidiano personalizzato di tutta l’ Europa. Così lo descrivono Wanja Oberhof  (23 anni) e Hendrik Tiedemann (27 anni),  i due giovanissimi ideatori di Niiu, il quotidiano tedesco ‘’su misura’’ degli interessi dei lettori che a partire dall’ alba del 16 novembre verrà distribuito nelle case di quanti si saranno abbonati.

Si tratta – hanno spiegato i due autori del progetto – di un giornale diretto in particolare al segmento degli studenti, a cui Niiu costerà 1,20 euro contro 1,80 euro del prezzo normale di copertina (a Berlino la Bild costa 0,60 euro e il Tagesspiegel 0.95).

Fortemente in controcorrente, Wanja Oberhof ed Hendrik Tiedemann, sostengono – riporta il sito di leMonde – che, nonostante le minacce che internet sta portando alla stampa su carta, molti giovani ‘’sono stanchi di informarsi su internet e sono pronti a pagare per un giornale di loro gradimento’’.

La chiave di questo esperimento – ‘’normale’’ a livello online, ma eccentrico per una testata cartacea – è il fatto che ciascun lettore potrà costruirsi il suo Niiu con informazioni nazionali, internazionali, locali o di servizio, aggiungendo giochi, estratti dai blog e dalle reti sociali, l’ andamento delle azioni in borsa, il meteo, ecc.

Sul sito internet niiu.de, il lettore può già cominciare a selezionare gli argomenti che lo interessano di più – sport, politica, moda o qualsiasi altro tema – in modo da ricevere una edizione fatta solo con le notizie dei settori selezionati. Gli articoli – in lingua inglese e tedesca –  verranno ‘’prelevati’’ da circa 500 testate con cui sarebbero stati stretti degli accordi, da Handelsblatt, Tagesspiegel, Frankfurter Rundschau, Bild al giornale sportivo specializzato nel calcio Kicker.de, dall’ International Herald Tribune o dal New York Times, fino ai maggiori blog e  alle principali fonti di informazione online