Continuando la serie “oggi le comiche” dell’Odg del Piemonte il suo presidente comunica attraverso l’Ansa che “La cancellazione o il trasferimento a ore serali dell’Arena di Massimo Giletti dai pomeriggi domenicali di Rai1, ai quali assicurava una media di 4 milioni di spettatori, comporta un preoccupante sospetto che ciò avvenga per la pressione di quanti hanno provato fastidio trovandosi coinvolti nei temi della politica, dell’attualità e della cronaca che il programma ha affrontato facendo informazione, come accaduto con l’inchiesta sui vitalizi ai politici.
Mese: Giugno 2017
Domenica 2 luglio a Milano il Festival del non giornalismo
E’ tutto pronto per la 2° edizione del Festival del non giornalismo il premio organizzato dal gruppo Facebook. Le #fakenews & dintorni saranno il tema principale dell’edizione 2017: il boom delle non-notizie che imperano su giornali, siti, tv e blog. Una esplosione di verità artefatta che quelli del Festival da anni stanno segnalando e denunciando … Leggi tutto
#openinpgni Andrea Camporese assolto dalle accuse di corruzione e truffa per il caso Sopaf
L’ex presidente dell’Inpgi Andrea Camporese è stato assolto con formula piena, “perché il fatto non sussiste”, dalle accuse di corruzione e truffa nel processo con al centro la finanziaria Sopaf. La Procura aveva chiesto per lui una condanna a 4 anni e mezzo.
La difficile vita dei politici quando i giornalisti fanno vagamente i giornalisti
Vi ricordate quanro Matteo Renzi andava in tv e veniva intervistato da giornalisti scendiletto che gli poevano domande del tipo: “scelga lei la domanda”. Poi succede che il tempo passa e neppure due mastini ma due giornalisti che si ricordano di fare il loro lavoro fanno domande serie e con verifiche … e Renzi si incarta, si incavola, perde ritmo, si lamenta
Vi presentiamo Piemonte Digitale
Piemonte digitale una breve presentazione from Vittorio Pasteris
La fine dei Giornali: Repubblica – 16,6%; Stampa – 10,9%; Secolo XIX – 8,4%.
Nel mese di aprile 2017 l’insieme dei giornali ha perso un bruttissimo 8,6% rispetto all’anno precedente. Sono solo le copie vendute in edicola, qielle su cui concentriamo la nostra dolorosa analisi. Tutti perdono copie, con 3 eccezioni: Italia Oggi (da 26.408 a 32.925), Corriere Adriatico (da 10.738 a 13.221) e il Giorno (da 38.665 a 40.269). Tutti gli altri vanno male, anche il Fatto, che ha perso il suo bravo 4%, dopo un periodo stabile-in crescita. Si vede che hanno cominciato a stufare anche loro, nella loro nicchia definita da 34.239 copie vendute in aprile, qualcosa meno della Unione Sarda, qualcosa di più della Nuova Sardegna.
Pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge contro il cyberbullismo
E’ stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge n. 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.” La legge investe la scuola di nuove responsabilità, attribuendo all’amministrazione scolastica, nelle sue varie articolazioni (Miur, USR, Scuole), specifici compiti.