Obituary: Marco Pannella

marco-pannellaAvrò avuto dieci anni. Ero a Spoleto con le fantastiche gite organizzate dai Coltivatori Diretti di Villareggia. Un vero spettacolo, altro che social network … social e basta. Sto per prendere un ascensore. Si apre una porta , esce un ormone in una nuvola di fumo di sigaretta . Si chiamava Marco Pannella. Fino a quel giorno Pannella era “quel tipo che discute di tutto e con tutti nei dibattiti politici in televisione”. Da quel giorno Pannella fu un corpo e del fumo di sigaretta.
Crescendo ho avuto modo di incontrare Marco Pannella in diverse occasioni. Indubbiamente è stato un grande, un grandissimo, forse non il più grande per il suo vizietto di strafare.

Leggi tutto

Mlist is Back

Grazie alla brillante idea della Sua “Mamma” Elena Antognazza, Mlist la più storica comunità di cose di Internet e dintorni riparte sia come mailing list che come newsletter. Potete trovare i dettagli qui: www.mlist.it Se volete  partecipare alle discussioni potete iscrivervi seguendo questo link http://list.mlist.it/mailman/listinfo/mlist_list.mlist.it o ricevere la  newsletter da qui http://www.mlist.it/newsletter Esiste anche un … Leggi tutto

Le Vi(t)e nuove del giornalismo a Firenze il 20 maggio

Il 20 maggio a Firenze il convegno Vi(t)e nuove del giornalismo. Dopo sette edizioni il Premio Capelli diventa momento di formazione per i giornalisti e di riflessione sulle nuove prospettive della professione.

Il programma:

Introduzione

Amici del Premio Capelli

Saluti

Vittorio Bugli assessore alla Presidenza Regione Toscana

Andrea Vannucci assessore Sport e Politiche giovanili Comune di Firenze

Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana

Sandro Bennucci, presidente Assostampa Toscana

Erasmo D’Angelis, direttore dell’Unità

  1. Come sta il giornalismo? Dati e suggestioni sul settore e sulla professione

Sandro Bennucci, presidente Assostampa

Vittorio Pasteris, giornalista, blogger, esperto di media, comunicazione e tecnologia.

Leggi tutto

Il Fatto Personale

La Storia del Fatto Quotidiano e altre cose scritte da chi lo ha creato … L’autobiografia   politicamente scorretta di Antonio Padellaro tra i fondatori de Il Fatto Quotidiano. Oltre quarant’anni di giornalismo e cronaca del Paese ricostruiti attraverso le sue esperienze editoriali.