Un seminario nazionale sull’ evoluzione del giornalismo online da tenersi a Firenze in primavera. E’ questa una delle proposte emerse dalla riunione del gruppo DiGiTi (Giornalisti digitali toscani) che si è svolta ieri sera (23 gennaio) nella sede dell’ Associazione stampa Toscana.
L’ incontro dovrebbe segnare il lancio su scala nazionale dell’ esperienza che DiGiTi ha avviato in Toscana un anno fa, attraverso un lavoro di condivisione delle analisi e dei problemi del settore. Un’ attività che?–?è stato riconosciuto unanimemente?—?potrebbe essere allargata efficacemente a tutto il territorio nazionale imponendo all’ attenzione del sindacato dei giornalisti le specificità (in termini di relativa fragilità, certo, ma anche di ricchezza e di occasioni professionali) del lavoro e dell’ impresa giornalistica digitale.
Le linee generali del seminario?–?ha proposto Paolo Ciampi, presidente dell’ Ast?–?potrebbero essere elaborate nel corso di una riunione a cui DiGiTi inviterà rappresentanti di tutte le altre Associazioni regionali di stampa interessate al mondo del giornalismo digitale.
La proposta è stata pienamente accolta da Giovanni Rossi, segretario generale aggiunto della Federazione nazionale della stampa (Fnsi).