Internet comincia a diventare per molti la fonte primaria di informazione locale. Almeno negli Stati Uniti. Lo indica uno studio – ‘’How People Learn About Their Local Community’’-, diffuso dal Project for Excellence in Journalism, a qualche giorno di distanza dall’ edizione 2011 del Rapporto annuale che il Pew dedica ai rapporti fra cittadini e informazione (Views of the News Media: 1985-2011).
‘’Lo sviluppo dei motori di ricerca e dei siti web di nicchia su argomenti come previsioni del tempo, posti di lavoro, affari e anche e-government ha polverizzato e arricchito l’ ecosistema dell’ informazione locale’’, dice Lee Rainie, direttore del Pew Internet & American Life Project e co-autore dello studio insieme a Tom Rosenstiel, Amy Mitchell e Kristen Purcell.
Gli autori – come rileva Technolog, un blog della Msnbc – , ha rilevato in particolare che, fra gli adulti interpellati, internet è la fonte più popolare, o si avvicina moltissimo ai quotidiani, per cinque dei 16 argomenti locali al centro del sondaggio: ristoranti, economia, settore immobiliare, scuola e lavoro’’.