Facebook sta divorando tutto il tempo che noi dedichiamo al web a spese di tutti gli altri siti. Lo rileva una analisi di Ben Elowitz, CEO e fondatore di Wetpaint. E la tabella qui sopra lo illustra perfettamente.
Se si escludono i video online e il consumo di web sul mobile, dice Elowitz, ‘’il web si sta restringendo’’ e quello che non è FB rischia di diventare presto ‘’irrilevante’’, costringendo in futuro le aziende digitali a spendere meno tempo in SEO e più energie nell’ ottimizzazione per Facebook.
2 commenti su “Facebook sta divorando spazio al resto di Internet”
I commenti sono chiusi.
Avevo intuito da tempo questo pericolo e ne avevo avuto anche la percezione pratica: i nostri clienti più grandi stanno progressivamente spostando gli investimenti dal web marketing al facebook marketing.
A parte un discorso meramente lavorativo, ritengo che questo trend non faccia bene alla eterogeneità e pluralità della rete: facebook di fatto si sta configurando come una internet dentro la internet.
Google dal canto suo dovrebbe sul punto di rilasciare Google+, la sua risposta a Facebook in ambito social. C'è da sperare che non sia un prodotto zoppo come Orkut, Wave, Buzz… Per la prima volta Google si trova a rincorrere per evitare di vedere il suo mercato restringersi.
I prossimi mesi saranno molto interessanti ;-)