Nonostante tutto è il 25 aprile

Via Linkiesta Il risultato è un Paese che non riesce a trovare un luogo originario della sua storia, a stabilire una catena di eventi condivisi che lo fanno essere ciò che è, a trovare una data precisa per dichiarare chi è “noi”: e mai come in un anno costellato di appuntamenti per il 150esimo dell’Unità … Leggi tutto

Giornalisti, Ordine ed editori (2)

Via LSDI

Nel corso dell’ incontro ci sono stati momenti di tensione per l’ intervento di Marco Renzi, giornalista digitale e componente della redazione di Lsdi che ora, con una lettera aperta al presidente dell’ Ordine, rilancia le questioni sollevate e cerca di chiarire la sua posizione. Sostenendo che in un momento come questo uno scontro senza quartiere fra editori e istituzioni giornalistiche servirebbe a poco. Il momento è tale – sostiene Renzi – che una presa di posizione solo in questa direzione, si rivelerebbe ‘’non solo fuori tempo massimo, ma anche inutile e poco interessante ai fini di una seria riorganizzazione, meglio, rifondazione,  del sistema dell’ informazione professionale’’.

Ecco la lettera di Renzi.

Leggi tutto

Giornalisti, Ordine ed editori (1)

Via EJO

Come è possibile concludere un ciclo di appuntamenti – quelli del Journalism Lab a cura di Vittorio Pasteris all’interno del Festival di Perugia – in cui in modo brillante e appassionato  per giorni si è parlato di nuove iniziative digitali, blog, social media, di modelli di business sostenibili, discutendo di precariato e di compensi che oggi i giornalisti freelance ricevono in Italia?

Significa che il giornalismo italiano non è pronto per una sana e qualitativa rivoluzione digitale dell’informazione e  che alla base del sistema c’è qualcosa che non funziona.

In Germania un giornalista freelance percepisce in media 2147.00 euro al mese (dato dell’associazione dei giornalisti in Germania) e 127 euro al giorno per un reportage; in Inghilterra si parla di 170 sterline a pezzo, in Svizzera per un normalissimo pezzo di cronaca, diciamo di 3.500 battute, siamo sui 78 euro, 200 euro o più se si tratta invece di un reportage. E in Italia? In Italia come ha recitato il presidente dell’Ordine dei giornalisti Enzo Jacopino, ci sono testate che retribuiscono i loro collaboratori 4.30 euro al pezzo lordi o 325.00 euro lordi per due mesi di lavoro al Mattino di Napoli. E parliamo della carta stampata perchè per l’online c’è chi sostiene che non ci sia nemmeno bisogno di pagare un giornalista perchè in fondo gli si dà visibilità.

Leggi tutto

La Formula 1 della Red Bull a Torino

Oramai non c’è più religione :-) I campioni del mondo di Formula uno della Red Bull occupano il centro della Torino da sempre monopolio Fiat (e Ferrari) per una esibizione

Il famoso tour mondiale di Red Bull Racing torna in Italia! Non prendere impegni per il prossimo 30 aprile: le strade cittadine di Torino, capitale dell’automobile italiana, ospiteranno l’evento Red Bull F1 Show Run 2011, a un anno di distanza dall’altra grande esibizione tenutasi nella città partenopea.

Il protagonista sarà ancora una volta Mark Webber, che dopo aver provato l’emozione di guidare sul lungomare napoletano, farà sfrecciare la monoposto della Red Bull Racing anche sulle storiche strade della prima capitale italiana.

Leggi tutto