L’International Press Institute ha annunciato di aver ricevuto da Google un finanziamento di 2,7 milioni di dollari che verranno utilizzati per il sostegno dell’IPI News Innovation Contest, un progetto volto a offrire un contributo allo sviluppo del giornalismo online attraverso il finanziamento di nuove modalità d’informazione nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).
L’IPI News Innovation Contest intende incoraggiare idee innovative e ad alto potenziale. Le sovvenzioni saranno erogate a organizzazioni profit e no-profit che sviluppano tecnologie digitali open-source, anche in ambito mobile, realizzate da giornalisti o per i giornalisti e distribuite nel pubblico interesse.
I progetti dovranno rientrare in una delle tre categorie: Nuove Piattaforme, Sostenibilità e Formazione. La categoria comprende tutte le applicazioni innovative mirate a supportare i giornalisti nella verifica dell’affidabilità delle fonti delle notizie, offrendo così ai cittadini accesso a informazioni veritiere e attendibili, elemento fondamentale di qualsiasi democrazia.Nuove Piattaforme Nella categoria Sostenibilità rientrano proposte relative a modelli economici in grado di individuare nuove fonti di guadagno e/o di suggerire metodi per l’ottimizzazione dei costi per i media. Nella categoria Formazione rientrano i progetti che sostengono l’eccellenza giornalistica mediante la formazione di giornalisti esperti di online.