Al Digilab dell’Università Sapienza il 9 febbraio il workshop ImmaginInAzione – Dal cinema sociale al Social Media Imaging
Può il giornalismo locale nutrire il nostro immaginario raccontando onestamente la realtà, in diretto contatto con le comunità locali? Possono i giovani autori di videonews imparare dalla realtà e dal rapporto onesto con la realtà che i giornali locali cercano di instaurare (restaurare) insieme con il pubblico, piuttosto che contro il pubblico di massa, raccolto a furor di audience? Potranno infine questi ultimi inserirsi nel circuito della ricerca sociale e della narrazione documentale, con le proprie opere di maggior respiro?
Possiamo immaginare, nell’epoca del digitale, una costruzione collettiva, interattiva, dell’immaginario (una interpretazione della realtà) e della nostra coscienza di cittadini e di abitanti del pianeta? Possiamo immaginare un nuovo modello di media, digitale, interattivo e focalizzato sulla realtà e sulle reti reali, un media che riparta da dove il cinema sociale aveva lasciato il posto alla televisione di massa?