Giornalismo digitale (iper)locale, incontriamoci e parliamone (Immaginando ONA Italia)

Via Mario Tedeschini Lalli

Centinaia di persone in tutta l’Italia si occupano di giornalismo digitale, forse sono anche di più. Sono giornalisti con tanto di bollo e tesserino, studenti e studiosi della materia, ma anche tante, tantissime persone che per passione civile o interesse professionale ogni giorno “commettono atti di giornalismo”, per usare la felice espressione di Dan Gillmor. Gente che lavora per testate grandi e note con un loro sito web, per testate nate solo online, gente che scrive blog, che interagisce su Facebook, su Twitter o altre reti sociali. Tutta questa gente finora non ha avuto un “luogo” dove parlare del proprio lavoro, scambiarsi opinioni, verificare le proprie diverse esperienze, fondare una pratica e un’etica del giornalismo digitale. E sarebbe bene che l’avesse.

Da qualche parte occorre cominciare, per questo con un gruppo di amici abbiamo deciso di organizzare un “meetup” a Roma, sabato 13 novembre, per parlare tra di noi e cominciare a ipotizzare i passi successivi. Il tema iniziale: il giornalismo digitale al livello locale.

Lo promuovono, insieme ad altri, iscritti italiani alla Online News Association (ONA) la più grande organizzazione professionale del settore in campo internazionale, in collaborazione con Digilab, la Mediateca delle Scienze umanistiche dell’Università La Sapienza di Roma, che ci ospiterà.

La mattina, a partire dalle 10:30, parleremo di noi e dei nostri programmi per il futuro. Nel pomeriggio cominceremo uno scambio di informazioni sulle diverse realtà del giornalismo locale online, con la partecipazione in videoconferenza di giornalisti americani ed europei che ci racconteranno gli esperimenti più avanzati di giornalismo locale e iperlocale.

Chiunque può partecipare, ma sarebbe opportuno per motivi organizzativi che si iscrivesse. Abbiamo creato una pagina “wiki” con le nostre proposte e l’invito a suggerire argomenti di discussione ed esperienze da mettere a confronto, sia il 13 novembre sia in futuro.

Per iscriversi e per inserire nuove proposte, basta cliccare in alto a destra su “modifica” e scrivere il proprio nome nella sezione “Partecipanti”, idem per le “Proposte di discussione”, poi clicca “save” nel menu a tendina a destra.

Promotori:

  1. Pier Vittorio Buffa (direttore web Giornali locali, Gruppo Espressso)
  2. Carlo Felice Dalla Pasqua (caposervizio responsabile Gazzettino.it)
  3. Sergio Maistrello (giornalista freelance, saggista di cultura digitale; docente Università di Trieste)
  4. Vittorio Pasteris (giornalista; docente Università di Torino)
  5. Antonio Sofi (sociologo della comunicazione; esperto di web, politica e giornalismo; docente Università di Urbino)
  6. Mario Tedeschini Lalli (direzione Innovazione, Gruppo Espresso; co-presidente Commissione internazionale ONA; docente Istituto per la Formazione al giornalismo di Urbino)

Per il programma in corso d’opera, per maggiori informazioni e iscrizioni: http://giornalismoiperlocale.wikispaces….