Nei giorni 15-1 6-17 del prossimo mese di ottobre uno dei più originali eventi internazionali per startup approda a Milano, organizzato in collaborazione con Startupbusiness (http://network.startupbusiness.it) e ospitato presso lo spazio The Hub (http://milan.the-hub.net).
Lo Startup Weekend (http://startupweekend.org), invenzione no-profit di un giovane gruppo di base a Seattle, ha già riscosso notevole successo nel mondo (120 eventi, realizzati in 100 città e 25 Paesi), lanciando una seducente sfida: creare una startup in tre giorni, anzi in 54 ore!
Suona come una “mission impossibile”, eppure lo Startup Weekend ha contribuito a lanciare in tre anni circa 560 nuove startup (la maggior parte web e tech), con una formula (no talk, all action) che è l’antitesi del BarCamp.
Startup weekend è l’occasione perfetta per i neo-imprenditori di incontrare altri professionis ti ed avere la possibilità di realizzare e dare maggior concretezza al proprio sogno. La manifestazione, già affermatissima negli Stati Uniti, si propone di favorire l’incontro di persone creative, sviluppatori, imprenditori, manager, business angel e venture capitalist.
L’evento si terrà dal 29 al 31 Ottobre a Roma. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di definire una startup in una maratona lunga 54 ore. Il concetto principale su cui si fonda lo Startup Weekend è la possibilità di imparare creando.
I partecipanti dello Startup Weekend potranno decidere quale idea vorranno sviluppare durante l’evento, definiranno una strategia da seguire e si divideranno in gruppi per realizzare ognuno la propria idea.