Prezzo della corsa intorno ai 17 euro. Un’unica classe di servizio equiparabile alla prima. Tempo di percorrenza: un’ora e 35 minuti da Torino-Porta Susa a Milano (Rho/Fiera). Corse giornaliere: 16, otto per senso di marcia. Signori: in carrozza. Alle 4,50 del 1° settembre la società ferroviaria Arenaways (AW) debutta sulla Torino/Milano in concorrenza diretta con Trenitalia. È un primo passo verso la liberalizzazione del servizio di trasporto ferroviario realizzata con il completamento dell’iter del bando di gara per l’assegnazione della gestione dei diversi lotti del trasporto regionale pubblico. Un iter che sta procedendo senza intoppi: nei giorni scorsi sono stati spediti i capitolati che contengono la clausola di salvaguardia per i ferrovieri.
Il servizio che sarà garantito da Arenaways è definito tecnicamente in «open access» e dunque senza contributi pubblici, si spiega così il prezzo del biglietto pieno a 17 euro anche se la società guidata da Giuseppe Arena annuncia «abbonamenti a prezzi speciali e sconti per famiglie». Soprattutto ci sarà una sola tipologia di classe «equiparabile ad una prima classe dell’alta velocità».
Secondo Arena il materiale ferroviario ha caratteristiche paragonabili ad un Inter City e dunque «offriamo un treno di qualità per i pendolari». Se questa è la base di partenza allora è possibile fare un raffronto con gli Ic targati Trenitalia che costano 19,50 euro in prima classe e 14,50 in seconda e impiegano 1 ora e 42 minuti da Porta Susa a Porta Garibaldi. Arena annuncia che nelle prossime settimane una campagna di promozione svelerà la qualità dei servizi a bordo che «saranno assolutamente inediti e in grado di migliorare la qualità di vita di chi è costretto, per lavoro, a muoversi quotidianamente tra le due regioni».Il servizio si svolgerà dalle 4,50 del mattino, partenza primo treno da Torino, fino alle ore 24. Saranno effettuate 16 corse giornaliere, 8 per ogni direzione. Sette le fermate definite: Torino Lingotto, Torino Porta Susa, Santhià (per favorire la Provincia di Biella), Vercelli, Novara, Milano Rho Fiera, Milano Garibaldi. Il tempo di percorrenza da Porta Susa a Milano Rho/Fiera è di 1 ora e 35 minuti.
Il sistema di bigliettazione è elettronico con carte a ricarica, come le schede telefoniche. Il ticket si acquisterà via internet e presso le edicole e tabaccherie. Il biglietto può essere acquistato e/o «ricaricato» a bordo del treno. Un sistema di controllo elettronico permetterà di accertare chi è sprovvisto di biglietto. Secondo Arena il «materiale ferroviario ha le caratteristiche di quello Inter City» e quindi la «nostra offerta è quella di un treno di qualità per i pendolari». A bordo di ogni convoglio è previsto un punto di assistenza clientela ed è anche presente personale incaricato di garantire la sicurezza. È disponibile un defibrillatore e il personale è preparato per interventi di primo soccorso e conosce il linguaggio dei segni LIS.
2 commenti su “A settembre partono i treni Torino Milano alternativi”
I commenti sono chiusi.
ho scritto un commento che non è apparso. Provo a riscriverlo. Io ancòoico lo ricordo io e lo ripeto ovunque in uno al ripianamento del debito alla sanità e, perché no, ad aver tenuto testa a bondi che voleva piazzare uno dei suoi alla Venaria Reale ma sai com’è, oggi va di moda dar credito al nuovo a chi, cota a parte, crede di aver portato l’acqua calda negli alberghi a 5 stelle. Poveri.