Claudio Plazzotta per Italia Oggi via Dagospia
Il sistema Riffeser, quello del “Qn”, veleggiava oltre le 400 mila copie fino a non molto tempo fa. Nel gennaio 2010 la somma delle diffusioni di “Giorno”, “Nazione” e “Carlino” non raggiunge neppure le 330 mila copie. Tuttavia, a causa dei forti arretramenti di altri big, in primis “Sole 24 Ore”, “La Stampa” e “La Gazzetta dello sport”, il sogno dell’editore Andrea Riffeser si sta avverando: quello, cioè, di creare una forte testata nazionale, il “Qn”, appunto, in grado di competere con i più importanti quotidiani, e di salire sul podio delle diffusioni. E in effetti, dietro “Corriere della Sera” e “Repubblica”, c’è proprio il “Qn”, capace, va ribadito, di superare la concorrenza in un momento di grave crisi del mercato.
Si tratterà, ora, di vedere se la conquista del podio consentirà al Qn di entrare più massicciamente nella pianificazione delle campagne pubblicitarie nazionali,
Avendo un’opportunità di lavorare insieme con lo staff di Quotidiano Nazionale, posso dire che QN potrebbe avere le carte necessarie per mantenere un buon posto anche a seguito della crisi.