La vendita di Saab all’olandese Spyker non può essere conclusa e il marchio svedese sarà progressivamente chiuso. Lo afferma General Motors, sottolineando che Saab onorerà comunque i suoi impegni sul fronte del debito. La chiusura avrà conseguenze su circa 3-4 mila posti di lavoro in Svezia, anche se indiscrezioni stampa, tenendo conto dell’indotto, parlano di conseguenze su 8 mila lavoratori. E infatti il governo di Stoccolma ha espresso la sua «tristezza» per il mancato accordo. Gm precisa inoltre che la chiusura progressiva del marchio Saab non è una bancarotta o una forzata liquidazione.
…
Acronimo di Svenska Aeroplan AktieBolaget (aeroplani svedesi società per azioni), Saab nasce nel 1937 come azienda specializzata nella produzione di aeroplani. Al termine della seconda guerra mondiale, la società inizia a diversificare la propria produzione entrando nel settore automobilistico e lanciando il suo primo modello di auto nel giugno 1947. Nel 1990 Gm acquista il 51% del marchio, per poi acquistare il restante 49% circa dieci anni dopo. Saab raggiunse una grande popolarità negli anni Ottanta con il modello 900, ma poi cominciò un lento declino che l’anno scorso l’ha portata a coprire appena lo 0,4% delle vendite europee di auto, con una perdita netta di 3 miliardi di corone (270 milioni di euro).
1 commento su “Obituary: Saab”
I commenti sono chiusi.
scende una lacrimuccia..