A che punto è l’evoluzione dei media partecipativi nel contesto dell’informazione globale? Come procede il passaggio dalla “lecture” alla conversazione innescato dal digitale? Quali lezioni trarre dai progetti collaborativi in corso e come ampliare portata e qualità dei ‘giornalismi possibili’ in Italia?
Questi i temi portanti dell’evento promosso da Citizenmedia.it a Roma per il 23 giugno alla sala Sala Walter Tobagi della Federazione Nazionale della Stampa . Una giornata di lavoro informale e dinamica come prima occasione di scambio per una scena italiana assai viva ed energica.
Verranno presentate una decina di iniziative e progetti attivi, più successive domande-risposte e ampio spazio per la discussione, con l’intento di gettare le basi per la creazione di una piattaforma operativa condivisa tesa a incrementare visibilità, partecipazione, qualità dei media partecipativi anche in Italia.
Programma:
9:30 Introduzione generale
10:00 Global Voices Italiano (Stefano Ignone)
10:30 Agoravox.it (Francesco Piccinini)
11:00 Fai Notizia (Diego Galli)
11:30 Yurait Social Blog (Antonio Rossano)
12:00 Master in Giornalismo Partecipativo (Gennaro Carotenuto)
12:30-14:00 Pausa pranzo
14:00 Cafebabel (Tiziana Sforza)
14:30 YouReporter (Angelo Cimarosti)
15:00 Caffe’ News (Paolo Esposito)
15:30 LiberaReggio (Alessio Neri)
16:00 CrossingTv (Silvia Storelli)
16:30 The Populi (Daniele Vinci)
17:00 Dibattito finale
Moderatori: Bernardo Parrella, Eleonora Pantò
Interverranno per un breve saluto Franco Siddi e Roberto Natale (segretario e presidente della Federazione Nazionale della Stampa), Pino Rea (promotore di www.lsdi.it)