Relativismo storico giornalistico

E’ tutto il giorno che non si trova una conta univoca dei morti della strage alla stazione di Viareggio. Alle 20.46 del 30 giugno i conti sono questi secondo diversi siti Repubblica: 14 Corriere: 14 Lastampa: 16 Rainews24: 14 Il Sole 24 Ore: 13 La Nazione: 14 Il Giornale: 14 Pochissimi dei siti in questioni … Leggi tutto

Il fenomeno Cronaca Qui

Via Nuova Società in questo buio pesto, brilla una luce. Arriva direttamente dal quotidiano “Torino Cronaca Qui” il quale, nel tempo e con la politica dei piccoli passi, si è imposto in una piazza tradizionalmente difficile arrivando a sfondare il tetto delle cinquantamila copie vendute. Un clamoroso successo che ha spinto l’ Editrice Argo a … Leggi tutto

La guerra civile iraniana è sempre più elettronica

Via Repubblica.it

C’è una cosa che Obama e tutto l’Occidente potrebbero fare per i ragazzi di Teheran: approvare misure e mettere soldi per sviluppare le tecnologie di “internet censorhip evasion” (tecniche per aggirare la censura sulla rete e non essere individuati). Detta in parole semplici: la radio Londra di internet, la radio voce della libertà della rete. Alla camera dei rappresentanti il progetto è già stato presentato, e ci sono 50 milioni da spendere per aiutare i popoli del mondo ad aggirare le loro censure. Altrettanto potrebbe fare l’Europa.

Questo detto in generale, perché per “questi” ragazzi di Teheran, per quelli di questi giorni, ora è il tempo della repressione e della fuga. Forse degli arresti e chissà altro. II silenzio è sceso, ma la loro epopea resta e fa discutere l’occidente.

Leggi tutto

Gli esuberi dei giornali: riassunto

via Blitzquotidiano

Dopo settimane di voci, indiscrezioni e  soprattutto numeri approssimativi, sembra delinearsi un quadro completo sulla stagione dei tagli che coinvolgerà le principali testate italiane. Fra pensionamenti, prepensionamenti e mancati rinnovi ecco le cifre dell’autunno caldo della stampa italiana, come riporta il sito Affari Italiani.

La cura dimagrante al gruppo Rcs comprende i 90 esuberi al della Sera, cui si aggiungono le 180 unità in meno previste per il gruppo spagnolo  Unedisa, controllato dall’editrice del .

Fra i primi a varare un piano di ristrutturazione è stato , poco dopo l’insediamento del nuovo direttore Mario Calabresi: il quotidiano della Fiat dal 1 settembre entrerà ufficialmente in stato di crisi per due anni. Il quotidiano torinese prevede di portare l’organico giornalistico al di sotto delle 190 unità: 26 i pensionamenti (ordinari) già concordati, cui si aggiungeranno altri 34 prepensionamenti volontari dopo il 1° settembre.  Previsto anche il taglio di 76 poligrafici, sfruttando le nuove tecnologie che consentono di affidare direttamente ai redattori le funzioni di impaginazione.  La strategia complessiva della società – scrive Italia Oggi – comporterà anche uno spostamento di pesi sulla parte multimediale e la chiusura del settimanale Specchio, il cui ultimo numero uscirà a luglio.

Leggi tutto

Il giorno che vendettero Pirate Bay

Via Webnews

«Si è vero, The Pirate Bay potrebbe cambiare proprietario». Giunge direttamente dal blog ufficiale del famoso e controverso sistema per la ricerca sulle reti BitTorrent la conferma di una acquisizione da parte della società svedese Global Gaming Factory X AB. Con una transazione economica pari a circa 5,3 milioni di Euro, il nuovo approdo della Baia potrebbe dunque cambiare, consegnando una realtà conosciuta su scala globale (e colpita da una recente condanna) a un nuovo proprietario.

«The Pirate Bay sta per essere venduta per una cifra al di sotto del suo valore e questa potrebbe essere la parte più interessante. Ma non lo è. La cosa interessante è che le giuste persone con le opportune conoscenze e capacità continueranno a gestire il sito. Come voi tutti saprete, non ci sono state molte novità sul sito nel corso degli ultimi tre anni. È da tempo uguale a sé stesso. Su Internet, le cose muoiono se non evolvono. Non vogliamo che ciò accada. Abbiamo lavorato a questo progetto per molti anni. È tempo di invitare più persone in questa iniziativa, in un modo che sia sicuro per tutti quanti. Abbiamo bisogno di questo, o il sito morirà. E lasciar morire The Pirate Bay è l’ultima cosa che desideriamo accada» scrivono i gestori della Baia in un breve post da poco pubblicato sul blog ufficiale del famoso portale.

Leggi tutto

Venezia Wireless

Via Apogeonline Venerdì prossimo Venezia illuminerà ufficialmente col WiFi tutto il Canal Grande e molti altri luoghi strategici per la vita cittadina, comprese alcune zone di Mestre e parte del Lido. È lo snodo fondamentale del progetto di innovazione e digitalizzazione da 10 milioni di euro fortemente voluto dal vice di Massimo Cacciari, Michele Vianello. … Leggi tutto

Treno esplode a Viareggio. Strage. La notizia in rete

Verso mezzanotte si è verificata una esplosione alla stazione ferroviaria di Viareggio su un treno cisterna che trasportava gas gpl. portatore di gas gpl , poco prima della mezzanotte. I Vigili del Fuoco rendono noto che sono crollate alcune palazzine intorno al luogo dell’esplosione.

UPDATE: Il bilancio è molto pesante: 13 morti e 50 feriti, 36 molto gravi, di cui molti con ustioni gravissime, fino al 90% del corpo.

La migliore copertura video ad ora è di Rainews24.

La notizia raccontata dal vivo in un forum di HW Upgrade

La rete si riempie di video realizzati dai comuni cittadini, di contributi dai blog, di messaggi su Twitter

e Friendfeed. Se avete altre fonti utili aggiungete nei commenti

Leggi tutto

Pillole per vendere più giornali

Via GiornalismoBlog Regalare pillole ai lettori del quotidiano. E’ l’ultima frontiera dei gadget in allegato ai giornali, studiata per cercare di incrementare le vendite di un prodotto sempre meno popolare tra gli italiani. L’idea è venuta a “Il Tempo”, quotidiano romano che da venerdì scorso ha iniziato a offrire ai propri lettori un integratore alimentare … Leggi tutto