L’amministrazione di Barack Obama si doterà di un nuovo comando militare incaricato di contrastare e respingere possibili attacchi di pirati informatici. Lo ha annunciato lo stesso Obama dopo che il New York Times aveva avallato le indiscrezioni delle ultime settimane. La decisione rientra nell’ambito delle iniziative volute dal presidente per migliorare la cyber sicurezza degli Stati Uniti.
Obama ha annunciato la creazione di un ufficio alla Casa Bianca, dipendente direttamente dal Consiglio per la sicurezza nazionale e dal Consiglio economico nazionale, che avrà il compito di coordinare gli sforzi per la protezione della rete informatica del paese.
Gli attacchi terroristici sulle reti digitali sono una delle minacce più serie alla sicurezza nazionale americana. Ha dichiarato il Presidente degli Stati Uniti. Ci affidiamo a internet per pagare le nostre bollette, le nostre tasse, per fare shopping. Tutte queste interconnessioni sono una promessa ma anche un pericolo.
I nostri network militari e di sicurezza sono costantemente sotto attacco, ha aggiunto Obama , d’ora in poi queste reti saranno trattate come asset strategici nazionali e protette come tali