Reminder: alla Fnac si parla di digitale terrestre

Blogbar speciale digitale terrestre Torino e il Piemonte sono  tra le prime realtà in Italia a adottare il digitale terrestre per la visione dei canali tv. Blogbar si adegua alla novità con due incontri per approfondire la tecnologia e l’uso del digitale terrestre in compagnia di Vittorio Pasteris, il nostro bloggante moderante, e di alcuni … Leggi tutto

Giornalinik

Senza Bavaglio presenta Giornalinik. Raccontate a Giornalinik i misfatti nel mondo del giornalismo “Senza Bavaglio”, rubrica a singhiozzo firmata dal prode Giornalinik difensore dei diritti dei giornalisti. Senza Bavaglio uscirà ogni volta che il nostro eroe scoprirà  inghippi e malefatte. Sono graditi contributi.

Reminder: Litcamp

Via Torino Valley Blog Il barcamp letterario, una non-conferenza dove tutti possono essere sia relatori che spettatori,  arriva alla sua terza edizione. Dalle 10 alle 18 di venerdì 15 e sabato 16 maggio, al Circolo dei Lettori di via Bogino a Torino, discussioni aperte, presentazioni e chiacchierate con scrittori, giornalisti, lettori, appassionati e blogger, sul … Leggi tutto

La distanza dai problemi delle persone normali

Luca Ricolfi su Lastampa.it

L’astrattezza, prima di tutto. Astrattezza vuol dire non voler vedere la dimensione pratica, concreta, materiale di un problema. Se non fossero ammalati di astrattezza i dirigenti del Pd capirebbero che il problema dell’Italia è che attira criminalità e manodopera clandestina più degli altri Paesi perché non è in grado di far rispettare le sue leggi, e che l’unico modo di scoraggiare l’immigrazione irregolare è di convincere chi desidera entrare in Italia che può farlo solo attraverso le vie legali. A questo serve il «respingimento», ma a questo serviva anche la norma che prolunga da 2 a 6 mesi la permanenza nei centri di raccolta degli immigrati (i vecchi Cpt, ora ridenominati Cie), una norma necessaria ma ottusamente combattuta dall’opposizione. Senza il respingimento (in mare) i trafficanti di immigrati continuerebbero a scaricarli sulle nostre coste, senza il prolungamento dei tempi di permanenza (nei Cie) l’identificazione sarebbe perlopiù impossibile, e continuerebbe la prassi attuale, per cui il clandestino viene trattenuto qualche settimana e poi rimesso in circolazione senza possibilità di riaccompagnarlo in patria. Io capisco che si possano avere seri dubbi sulle cosiddette ronde, o sui medici-spia (denuncia dei malati clandestini) o sui presidi-spia (denuncia dei genitori clandestini di bambini accolti nelle nostre scuole), e io stesso ne ho molti. Ma non capisco il rifiuto pregiudiziale di provvedimenti di puro buon senso, la cui unica funzione è di ristabilire quello che tutti i governi degli ultimi vent’anni avevano sbriciolato, ossia un minimo di deterrenza. Tra l’altro questo è uno dei pochi punti fermi degli studi sulla lotta al crimine: minacciare pene più severe serve pochissimo, quel che serve è rendere credibile la minaccia.

Leggi tutto

Repubblica lancia la sua applicazione per Iphone

Via Repubblica

Un mercato estremamente interessante, nel quale già da tempo si è mossa anche Repubblica che da oggi offre la nuova applicazione Repubblica Mobile per iPhone e iPod Touch. Si tratta di un software che si scarica gratis dall’App Store (dal cellulare o dalla sezione di iTunes in cui si trovano le applicazioni) e si utilizza attraverso una connessione wi-fi o Umts o Gprs.

Con il software la Repubblica Mobile, per la prima volta, ogni lettore avrà sempre con sé una sua versione di Repubblica, personalizzata con i contenuti più interessanti e localizzata sulla base del luogo in cui avviene la lettura. La localizzazione avviene attraverso il Gps dell’iPhone e consente di fornire, automaticamente, informazioni sui cinema e i film in programmazione in città, sui ristoranti della guida L’Espresso più vicini e ovviamente le previsioni meteo locali. Il tutto mantenendo la ricchezza dell’informazione di Repubblica (news di primo piano, fotogallery, sezioni tematiche) e offrendo in diretta la copertura giornalistica dei grandi eventi sportivi (calcio, Formula 1, Motomondiale).

Leggi tutto