Il presidente di Rcs MediaGroup Piergaetano Marchetti spiega come il gruppo editoriale del Corriere della Sera sta affrontando la crisi economica e quali sono le linee di sviluppo in un’intervista pubblicata sul numero di marzo di Prima Comunicazione in edicola da domani a Milano e da giovedì 19 marzo a Roma.
«Abbiamo due fronti su cui misurarci: in questi mesi le difficoltà dell’economia reale si stanno ripercuotendo sull’editoria in maniera drammatica con tagli agli investimenti pubblicitari feroci e immediati» dice Marchetti. «C’è ancora molto da fare per ottimizzare l’organizzazione, ma soprattutto dobbiamo riflettere su come sarà il futuro di Rcs come gruppo multimediale e, di conseguenza, individuare le giuste strategie per riposizionare i nostri business. Certo, con enorme attenzione ai costi, ma anche decidendo gli investimenti necessari».
«Il web – continua il presidente – è il terreno dove stiamo sviluppando il nostro business per difendere il nostro patrimonio di carta stampata, curando e difendendo i nostri brand anche su Internet in modo che l’informazione on line sia sempre più prerogativa degli editori».
E sul Corriere della Sera Marchetti dice: «L’organizzazione del Corriere ha fatto grandi passi avanti, in un lavoro tra giornalisti e azienda; giornalisti che hanno utilizzato con puntiglio e combattività la loro forza, ma che hanno sempre avuto a cuore la qualità, la tradizione e l’autonomia della testata. Vedremo alla luce del nuovo contratto, che mi auguro si concluda, quali spazi e modi vi saranno per proseguire nello sviluppo del Corriere e nel mantenimento della sua leadership anche in un clima di profondi cambiamenti».