E’ arrivato on-line l’atteso Blitz quotidiano di Marco Benedetto.
Secondo Benedetto
il sito che non sarà un giornale ma, per dirlo con una brutta parola che tra gli adepti della rete spopola, un aggregatore di notizie. Si prende un po’ di qua un po’ di là, si rimanda ai vari blog, si condisce il tutto con qualche commento originale per affermare un tono editoriale.
La linea editoriale si evince dal titolo della home page: Blitz quotidiano: Cronaca, Politica, Sport, Gossip. Per capire maggiormente l’idea di fondo che sta dietro a Blitz conviene dare una lettura alle sue FAQ
Si tratta di un sito che raccoglie contenuti web come titoli di notiziari, blog, podcast, e vlog in un unico spazio per una consultazione facilitata. Gli aggregatori riducono il tempo e gli sforzi necessari per seguire regolarmente aggiornamenti di un sito web e permettono di creare uno spazio di informazione unico, in pratica un “notiziario personale.”
Siamo si fronte a una nuova reincarnazione degli aggergatori ? Forse no, lo stile è più da giornale che da aggregatore. La scelta dei canali tematici è un intelligente mix fra quello che funziona in rete e il giornale classico. Una esperienza nuova, per lo meno per l’Italia.
Colpisce l’assenza di fotografie, ma su quelle il problema dei diritti è di difficile gestione. Il sito nasce con una ottima versione mobile. I video derivano sostanzialmente da Youtube e simili. Per ora non si vede pubblicità, anche se i banner sono pronti a partire, embeddati e commentati nel codice html.
Ora non resta che seguirlo giorno per giorno per capire dove vuole andare l’idea di Benedetto
1 commento su “E’ arrivato il Blitz quotidiano”
I commenti sono chiusi.