Per riempire il vuoto di informazioni su chi utilizza i social network in Italia, nasce la ricerca partecipata ‘DiarioAperto 2009’ che ambisce a intervistare via web almeno 2 mila dei milioni di cittadini italiani iscritti a Facebook e siti simili. A partire da oggi fino a venerdì 20, inoltre, gli utenti di internet possono inviare suggerimenti sui temi della ricerca e sulle domande da porre all’interno del questionario della ricerca, scrivendo a [email protected].
…A partire da metà marzo verrà pubblicato on-line un questionario a cui verranno invitati a rispondere gli utenti dei social network. Il questionario vuole indagare, in particolare, il tipo di legami che i social network enfatizzano rispetto alle culture del territorio (cibi, tradizioni, idiomi locali, comunità culturali locali, eventi legati a questi filoni) e al loro aspetto politico (in che misura gli utenti dei social network sono interessati all’offerta politica caratterizzata dall’appartenenza territoriale, vedi la Lega Nord).
…
A partire da lunedì 23 metteremo on-line il questionario della ricerca. Dopo alcune settimane in cui il questionario sarà rispondibile, metteremo on-line a disposizione di tutti il database completo della ricerca – gratuitamente e liberamente. Parallelamente, condurremo una serie di interviste qualitative, faccia a faccia, per indagare in profondità sulla base dei dati già raccolti col questionario.
1 commento su “Un Diario Aperto sui Social Network”
I commenti sono chiusi.