Rcs MediaGroup e il Gruppo Editoriale L’Espresso hanno dato vita al consorzio Premium Publisher Network, che offrirà al mercato posizionamenti pubblicitari sui propri siti. I due gruppi editoriali promotori intendono aprire da subito il Consorzio alla partecipazione di altri editori proprietari di brand affermati sul mercato e in grado di offrire audience qualificate.
Gli aderenti al Consorzio metteranno a disposizione i propri bacini pubblicitari online contribuendo a costruire un unico grande bacino in forma aggregata di network, al quale gli investitori pubblicitari potranno accedere con una specifica offerta a performance. Il Consorzio opererà tramite una struttura di vendita specializzata e sarà operativo sul mercato nel primo semestre 2009.
Cavolo! Questa sì che è una notizia. Ma l’antitrust che dice? La raccolta pubblicitaria online in questo modo non finirà per diventare appannaggio di pochi grossi gruppi? In un numero minore di quello attuale.
Penso non ci siano grossi problemi di antitrust … online repubblica e corriere non hanno la stessa forza che nella carta stampata