Via Corriere.it
«Riprogrammazione cellulare», cioè attivazione di un gruppo di geni che fanno tornare indietro «l’orologio» della cellula fino allo stadio embrionale. E’ questo il maggior traguardo scientifico dell’anno, ovvero la trasformazione di semplicissime cellule adulte del nostro corpo in staminali con le stesse potenzialità di quelle di un embrione. Per le prospettive che apre in medicina nella cura di malattie oggi inguaribili come Alzheimer, Parkinson e distrofie, questa ricerca è stata incoronata dalla rivista Science come scoperta scientifica dell 2008.
Anche quest’anno il settimanale scientifico più prestigioso ha stilato la sua classifica delle più importanti scoperte dei dodici mesi e ha anche formulato previsioni per l’anno prossimo: neuroscienze, il bosone di Higgs e l’acidificazione degli oceani sono tra i filoni della ricerca che riserveranno più sorprese nel 2009. Ma ecco la classifica dal secondo al decimo posto.
Pensierini per l’anno 2009
Mentre tutti temono il nuovo anno come una peste il luminare multidisciplinare Edgar Morin in una intervista a Repubblica ricorda che i momenti difficili sono portatori di mutazioni, metamorfosi, rinnovamenti, per crecere, per migliorare Abbiamo finalmente l’occasione di ripensare alla nostra civiltà prima che sia troppo tardi. Per troppo tempo abbiamo creduto che o sviluppo … Leggi tutto