Paolo Attivissimo smonta la bufala del momento: gli Mp3 con effetto allucinogeno
Si trovano nei circuiti P2P file audio di questo genere. Ma sono davvero droganti? Ne ho scaricati alcuni tramite amici e li ho ascoltati in cuffia. Non hanno prodotto alcun effetto, se non quello di una notevole irritazione (in gergo tecnico, orchiclastia), perché non è musica: è rumore fastidiosissimo. Ma qualcuno di coloro che ne parlano li ha provati ed ha verificato che danno sballo, ha della letteratura medica a supporto, oppure si tratta dell’ennesima stupidata inventata da chi non capisce granché di tecnologia e usa queste cose per vendere fumo o per criminalizzare chi usa il peer to peer?
Già vedo le orde di madri angosciate che staccano la connessione a Internet ai loro preziosi fiocchi di neve “perché dall’Internet ci passa la droga”. Mi sa che se c’è qualcosa che manda in pappa il cervello, non è la droga via MP3, ma la disseminazione incauta di notizie come questa.
non per tirarmela, ma qualche ora prima avevo tentato di smontarla anche io, in modo “circa-scientifico”, in un commento (numero 6) al post di marco camisani: http://www.camisanicalzolari.com/2008/07/droga-web-droga-web-droga-dipendenza-cocaina-ecstasy-marijuana-alcool.html
ciao.