Via downloadblog
Se Google vuole veramente assestare un colpo pesante a Microsoft dovrebbe integrare la suite OpenOffice con Google Docs e sostenere, in questo progetto, le piccole, medie e grandi imprese. Dato il nome che Google Docs si porta dietro e la qualità di OpenOffice, sarebbe una mossa sicuramente vincente.
OpenOffice è la suite per l’ufficio che fa praticamente tutto ciò che fa Microsoft Office, ma a costo zero. E’ vero, forse mancano alcune funzioni, ma sono dettagli che la gente comune non usa.
Ora immaginate se una suite completa come OpenOffice venisse integrata con il servizo web di Google. Ci sarebbero due vantaggi: prima di tutto gli utenti avrebbero a disposizione tanto spazio offerto da Google, e in secondo piano Google aiuterebbe OpenOffice a crescere, inserendo anche quelle caratteristiche che il software non comprende al momento.
http://code.google.com/p/oo-googledocs-integrator/
Se le caratteristiche presenti in M$ Office e non in OpenOffice sono “dettagli che la gente comunque non usa”, perché auspichi un supporto di Google ad OpenOffice per aggiungere queste funzionalità? Se non servono, non servono, no?
Mi sorge un sospetto. Non è che l’aggiunta del supporto nativo di ODF e PDF in M$ Office sposti la competizione dai formati documentali alle funzionalità della suite e quindi le differenze e “i particolari che la gente non usa” diventi evidenti e (almeno nelle aziende) importanti?