Oggi dopo tante parole e altrettanta attesa finalmente il lancio mediatico di Current Tv Italia a Roma e su SkyTg24 dalle ore 15.30. Domani Gore presenterà il progetto a Milano alla Cattolica
Questa televisione “crossmediale”, come dicono gli esperti, porterà sul network di Sky, al canale 130 nel pacchetto base, brevi documentari raccolti su internet da una tribù di giovani video maker: informazioni, notizie, curiosità, intrattenimento, tendenze, mode, costumi, stili di vita, musica, arte, ambiente… da ogni angolo del pianeta. In America la nuova Tv ha legato il suo nome allo scoop dell’uragano Katrina: mentre le televisioni ufficiali mandavano in onda immagini dall’alto, l’unico video girato da terra è stato quello di un giovane volontario che ha ripreso quel che restava di New Orleans e l’ha montato a casa sua e messo in rete con un instant messanger. Current, al suo sbarco in Italia come primo Paese non di lingua inglese, manderà in onda informazioni e intrattenimento ventiquattr’ore su ventiquattro. Il palinsesto è una play list di brevi video, chiamati “Pod”, – piccole pillole di informazione dai 2 agli 8 minuti di durata – raccolti in fasce di programmazione tematica di facile e veloce fruizione. Oltre ai Pod realizzati dalla redazione italiana, sul canale sarà visibile il meglio dei contenuti provenienti da tutto il mondo, doppiati o sottotitolati. Gli spettatori diventano veri e propri collaboratori del canale e saranno principalmente giovani tra i 18 e i 35 anni. Nella sede italiana di Milano verranno assunte 30 persone e tutti i “pod” che andranno in onda saranno ricompensati con cifre tra i 200 e i 1000 euro: il 30% del palinsesto farà affidamento proprio a questi ragazzi.
Current TV sarà disponibile sul canale 130 di Sky.
In bocca al lupo a Tommaso Tessarolo
L’8 maggio partiremo con la versione Italiana di Current che sarà trasmessa su SKY canale 130 e con il sito Current.it nel pieno delle sue funzionalità di Social Networking. Stiamo girando molti video di quello che sta succendendo in queste settimane nei nostri uffici di Milano e sarà fantastico poterli condividere con tutti voi appena potremmo tirare il fiato. Per il momento rimaniamo semi-silenti, concentrati al massimo per riuscire a regalare il migliore prodotto possibile sin dal primo giorno.
E Current, mio amore sin dalle origini, vista dall’interno ed interpretata in chiave italica è ancora più bella e affascinate della migliore previsione. L’8 maggio per il lancio saremo a Roma (il 9 a Milano) per una serie di eventi durante i quali avrò il grandissimo onore di essere accanto ad Al Gore, presidente di Current. Il più interessante a mio modo di vedere si terrà a Roma l’8 stesso -all’Ambra Jovinelli- quando assieme ad Al Gore potremo incontrare una vasta platea di blogger. Come potete immagianare spazio e tempi saranno limitati. Per rendere quindi questo importante evento accessibile al più ampio numero di persone possibile abbiamo predisposto due “strumenti”. Innanzi tutto una diretta via web sul sito SKY.it e quindi un “topic” sul sito US di Current per permettere a chiunque di proporre e votare le domande che ci vorrete fare durante l’evento (questo il link per accedere al servizio). Le più votate verranno sottomesse, chiunque potrà seguire la discussione o in sala o via web.