Finora la digi-tv aveva raccolto soprattutto pubblici di nicchia, magari molto importanti, ma pur sempre meno «generalisti» di quelli della tv tradizionale. E’ un vero e proprio nuovo divario culturale, il paio del cosiddetto «digital-divide», quello che separa ormai chi si sorbisce la solita vecchia tv, e chi pagando può permettersi di accedere ai canali digitali. In Italia a Sky si sono affiancati i tre nuovi strani canali di Premium Gallery, Joy, Mya e Steel: Mediaset li sta spingendo persino con offerte che si comprano come le ricariche dei cellulari. E il risultato finale è che, secondo i dati dell’indagine di base ufficiale per l’Auditel, sono ormai 8,6 milioni le famiglie italiane digital-televisive.
Aldilà degli indici di ascolto effettivi, che sono ancora difficili da calcolare, la svolta è nei fatti. Per esempio, è evidente che se uno spettatore si avvicina allo stile e ai linguaggi della nuova produzione seriale Usa (che peraltro le reti generaliste sacrificano con programmazioni insensate), resta stregato: ed è davvero difficile tornare indietro. Di una serie firmata Matthew Weiner, come i celebri Soprano e l’ammaliante e spregiudicato Mad Men che va ora in onda su Cult, gli americani dicono che è fatta talmente bene che si può guardare senza audio. Di un teen-drama come Gossip girl si occupa persino il raffinato settimanale The New Yorker.