Nasce Glomera, la piattaforma di web p2p TV italiana

Via Torino Valley blog

Nasce ufficialmente Glomera, la piattaforma di creazione e gestione di TV sul web che offre ad aziende, content provider e produttori video un modo nuovo per veicolare i propri contenuti e richiamare l’interesse degli utenti della rete. Glomera è uno strumento informativo, di marketing, di conoscenza e contemporaneamente un sistema per interagire in tempo reale con il proprio pubblico, fidelizzandolo.


Glomera è un’applicazione che crea e gestisce web TV, una chiave diversa per utilizzare le caratteristiche tecnologiche e di internet, basandosi sulle opportunità di sviluppo che derivano dall’incremento della fruizione dei video sul web e dalla progressiva diffusione della banda larga. Glomera fornisce tutti gli strumenti necessari per la gestione di palinsesti televisivi in totale autonomia, supportandoli in molteplici lingue. Si rivolge sia a chi dispone di una limitata quantità di contenuti video sia a chi desidera un canale dedicato per trasmettere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Inoltre le funzioni interattive come la chat, i box dei commenti e le votazioni dei contenuti, utilizzate contestualmente ai video trasmessi, favoriscono la creazione di comunità virtuali e di altre forme di interazione tipiche del Web 2.0.

La tecnologia innovativa alla base di Glomera è il P2P (peer to peer) in streaming che permette la rapida distribuzione di contenuti di alta qualità ad un numero illimitato di utenti, offrendo la possibilità di sviluppare nuovi modelli di business e di comunicazione grazie alla consistente riduzione dei costi di banda. I video sono legali, sicuri e per il content provider protetti perchè non si scaricano sul PC dell’utente e non possono essere copiati.

Aziende, produttori video professionisti ed esordienti potranno, con estrema facilità, caricare i propri contenuti e gestire un canale di streaming personalizzato, integrandolo anche sul proprio sito internet. Glomera è infatti aperta al contributo di programmazioni anche frutto della produzione non di larga scala. Glomera fornisce, oltre ad un palinsesto di immediata comprensione per l’organizzazione della programmazione audiovisiva, anche l’opportunità di trasmettere eventi, interviste e riprese in diretta.

Glomera permette un’esperienza che va ben oltre la comune fruizione televisiva fornendo agli utenti occasioni di incontro e di partecipazione attiva. Inoltre la possibilità di integrare il proprio canale personalizzato e i box interattivi, anche all’interno di portali e siti esterni, consente ai partner di Glomera di allargare in modo significativo il propri bacino di utenza rendendo virale la propria presenza in rete.

Glomera, debutta ufficialmente online trasmettendo TV SMAU, la 44° edizione dell’Esposizione Internazionale dell’Information & Communications Technology. L’evento, che ogni anno coinvolge migliaia di professionisti e appassionati del mondo tecnologico, sarà trasmesso in streaming dal 17 al 20 di ottobre, offrendo la possibilità di fruire liberamente dei contenuti erogati: dalle interviste agli espositori, alle registrazioni delle conferenze e agli approfondimenti tecnici.